sabato 20 aprile 2024

Help desk tecnico-normativo

L’ASSOCIAZIONE DEDICA MOLTE RISORSE ALLE ATTIVITÀ TECNICHE CHE FORNISCONO SERVIZI PARTICOLARMENTE APPREZZATI DALLE AZIENDE ASSOCIATE.

Uno di questi servizi è lo Sportello tecnico Assocasa; è presente, infatti, un servizio on line per quesiti tecnici, ai quali viene sempre fornita una risposta nel minor tempo possibile.Inoltre, sono attivi due Gruppi di Lavoro (formati da esperti delle aziende associate) che seguono puntualmente le differenti problematiche di settore.

Nell’ambito dei Gruppi di Lavoro vengono discusse posizioni su temi specifici concordate con gli associati e, se necessario, vengono contattate le autorità competenti fornendo quindi un notevole valore aggiunto.

Le attività si suddividono due  gruppi di lavoro, ciascuno dei quali si occupa di un argomento specifico:

-          Gruppo di Lavoro Comunicazione e Immagine: discute le strategie di comunicazione esterna e istituzionale attraverso il piano dedicato annualmente e condivide materiali, contenuti e notizie utili per l’associazione.

-          Comitato Tecnico Normativo: Ceramicolor ha da sempre manifestato un'elevata sensibilità ai temi ambientali e della sicurezza. Questa dovuta e necessaria attenzione comporta per le imprese investimenti di grande rilevanza, sia per l'adeguamento delle apparecchiature sia per la formazione e informazione dei lavoratori.
È pertanto molto attivo il Comitato Tecnico Normativo - al quale partecipano esperti dell'area tecnica provenienti da tutte le Imprese associate - e che si occupa di tutti i problemi di ordine tecnico-ambientale inerenti il settore.

In particolare gli argomenti trattati riguardano l'aggiornamento legislativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza prodotti, trasporto merci pericolose, effluenti in aria e acqua, rifiuti e radiazioni ionizzanti, oltre al programma Responsible Care e alle Certificazioni.

Gli strumenti messi a disposizione in ambito associativo sono:
- Redazione di linee guida per le aziende
- Redazione schede di sicurezza

Significativi, al riguardo, i rapporti instaurati con gli Organismi di controllo a livello sia locale (AUSL competenti, ARPA Emilia Romagna e Toscana) sia nazionale (ISPRA), con i Ministeri della Sanità, delle Imprese e del Made in Italy oltre che con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l'Istituto Superiore di Sanità e con le istituzioni scientifiche (Università degli studi di Bologna e Modena e Reggio Emilia).

 

 

 

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa