Associazione
CERAMICOLOR è l'Associazione Nazionale Colorifici Ceramici e Produttori di Ossidi Metallici, alla quale aderiscono imprese italiane e multinazionali produttrici di fritte, smalti, coloranti e ausiliari per ceramica, pigmenti inorganici ed ossidi metallici.
È una delle Associazioni di Settore di Federchimica, Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, che fa parte di Confindustria e aderisce a Eurocolour.
Le aziende di Ceramicolor sono un importante esempio di chimica al servizio della ceramica, alla quale viene fornito il vero valore aggiunto che permette al prodotto italiano di eccellere su tutti i mercati mondiali.
Il processo di studio e ricerca nell'applicazione dello smalto riveste un ruolo fondamentale per la ceramica. Questi aspetti sono il vero punto forte dei colorifici che effettuano annualmente investimenti molto rilevanti e spesso in percentuale superiore a quelli delle aziende chimiche tradizionali.
Quali sono le principali caratteristiche del settore?
- È un esempio di chimica al servizio della ceramica
- Le imprese hanno un livello di globalizzazione elevato
- Sono aziende orientate a forti investimenti in ricerca e sviluppo
- Il processo di studio e ricerca riveste un ruolo fondamentale per la ceramica
- Il processo di affinamento dei prodotti, associato ai necessari servizi forniti per la loro applicazione, ha ormai spostato il settore verso le “specialità”
Il settore comprende tradizionalmente la produzione di smalti, fritte, pigmenti, coloranti usati nell’industria ceramica (piastrelle, stoviglieria, sanitari, ecc.) e in misura minore nell’industria meccanica (soprattutto per finitura superficiale di elettrodomestici e prodotti per la casa). Il settore comprende anche alcune aziende produttrici di ossidi metallici che trovano diffusione, per ben oltre la metà del loro impiego, nei processi di reazione chimica finalizzati all'ottenimento di pigmenti e fritte. Sono, tuttavia, presenti anche nella composizione di prodotti antiruggine e di stabilizzanti.